A che punto è l’adozione del Registro presso il Dipartimento dello Sport?

Condividi questa pagina:

In breve

Alcuni ritardi nell’attuazione della disciplina stanno rallentando il funzionamento del Registro

Avevamo già avuto occasione di parlarne in un precedente articolo, al quale rimandiamo, ma torniamo a vigilare sul processo di adozione del Registro che sarà tenuto presso il Dipartimento per lo Sport.

Come previsto dall’art. 17-bis del d.lgs. n. 39/2021 le disposizioni riguardanti l’attuazione della normativa relativa al nuovo Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche sono applicate a decorrere dal 31 agosto scorso, con tutte le novità che sono in fase di introduzione.

Purtroppo deve segnalarsi che, nonostante ciò, il Dipartimento per lo Sport non ha ancora adottato quelle indicazioni operative utili a realizzare concretamente gli effetti della riforma in questo settore; mancando questo passaggio di notevole importanza, non risulta ancora del tutto possibile l’iscrizione e la conseguente acquisizione della personalità giuridica per le A.s.d. e S.s.d., come previsto dagli artt. 7 e 14 del decreto.

L’art. 11 ha previsto infatti che “entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, il Dipartimento per lo sport definisce, con apposito provvedimento, la disciplina sulla tenuta, conservazione e gestione del Registro”. Successivamente è stato adottato il Regolamento in questione, che disciplina sulla tenuta, conservazione e gestione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, ma sostanzialmente resta in parte fermo in attesa delle direttive che, si auspica, possano a breve essere comunicate anche dal nuovo Ministero dello sport.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner