Principali scadenze tributarie di gennaio per le società dilettantistiche

Condividi questa pagina:

In breve

Sono riportate le principali scadenze del mese di gennaio per i soggetti e gli organismi sportivi

Il giorno 15 di ogni mese sono dovuti i seguenti tributi:

Imposte sui redditi e IVA per le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche che hanno scelto il regime previsto dalla legge 398/1991 e annotazione nel prospetto ex D.M. 11 febbraio 1997 dei corrispettivi e dei proventi incassati nel mese precedente.

Per le fatture di IVA ordinaria con importo inferiore a 300,00 euro, può essere annotato, entro il 15 del mese successivo, un documento riepilogativo contenente il numero delle fatture, il complessivo imponibile delle operazioni e l’ammontare dell’imposta secondo l’aliquota che deve essere applicata; questo documento sostituisce la singola fattura.

Il giorno 16 di ogni mese sono dovuti i seguenti tributi:

Per i soggetti in regime ordinario, deve operarsi il versamento della differenza tra l’IVA incassata sulle operazioni attive, sia registrate sia da registrare, e l’IVA pagata sulle operazioni passive, in riferimento al mese precedente.

Per tutte le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche: deve avvenire il versamento delle ritenute e delle addizionali regionali e comunali IRPEF, relative ai compensi erogati come redditi diversi, ex art. 67, comma 1, lett. m) TUIR, redditi derivanti da attività di lavoro dipendente, assimilati o  autonomo non esercitata abitualmente.

È anche il termine per il versamento all’INPS dei contributi previdenziali dovuti sui redditi di lavoro dipendente e dei contributi dovuti alla Gestione Separata sui redditi di lavoro autonomo e sui redditi di co.co.co., assimilati ai redditi di lavoro dipendente, erogati nel mese precedente.

Venerdì 20 gennaio: va trasmessa in via telematica all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione trimestrale IVA sulle operazioni effettuate nei tre mesi precedenti ed effettuato il contestuale versamento dell’IVA dovuta in relazione alla stessa.

Mercoledì 25 gennaio: per gli operatori intracomunitari vige l’obbligo di presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni con il modello INTRASTAT.

Giovedì 26 gennaio: ultimo giorno per regolarizzare la propria posizione in merito all’acconto IVA relativa all’anno 2023, con ravvedimento operoso.

Martedì 31 gennaio: è l’ultimo giorno per il versamento del bollo auto.

Si ricorda che la scadenza, coincidente con un giorno festivo o col sabato, è automaticamente prorogata la primo giorno lavorativo successivo.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner