Comunicato dell’Agenzia delle entrate sulle tabelle ACI 2023

Condividi questa pagina:

In breve

Sono state pubblicate le tabelle ufficiali ACI 2023 per quantificare il rimborso dei costi di trasferta ai collaboratori di Associazioni e Società sportive dilettantistiche

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 28 dicembre 2022 è stato pubblicato il comunicato dell’Agenzia delle entrate relativo alle tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’Aci (articolo 3, comma 1, d.lgs. 314/1997).

Grazie alle tabelle è possibile calcolare i rimborsi a favore di collaboratori e volontari per le spese sostenute in occasione delle trasferte effettuate nell’interesse dell’associazione o società sportiva dilettantistica. Per il calcolo sono valutate la categoria, la marca, la tipologia e l’alimentazione del veicolo.

L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 38/E dell’11 aprile 2014 ha chiarito che per quantificare il compenso si deve tenere conto del tipo di veicolo e della distanza percorsa. Le indennità chilometriche vengono considerate quali rimborsi delle spese di viaggio sostenute dal soggetto per raggiungere il luogo di esercizio dell’attività sportiva mediante un proprio mezzo di trasporto. Queste non concorrono a formare reddito qualora le spese siano documentate, deve quindi essere indicata la causale della trasferta, e sostenute in occasione di prestazioni effettuate fuori dal territorio comunale, dove il soggetto risiede o ha la dimora abituale.

Senza la corretta documentazione, l’importo rientrerà invece nel reddito imponibile e sarà imputato ai sensi dell’art. 67, comma 1, lett. m) del T.U.I.R., concorrendo a formare la soglia di esenzione di diecimila euro.

L’ente sportivo può anche elaborare un “regolamento di trasferta” o deliberare la disciplina dei rimborsi spese e dei parametri in base ai quali saranno riconosciuti i rimborsi ad atleti e collaboratori sportivi, purché non si ecceda rispetto alle soglie fissate nelle tabelle ACI.

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner