Certificazione Unica 2023: Asd e Ssd alle prese con le CU dei compensi 2022

Condividi questa pagina:

In breve

E’ prossima la scadenza dell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate delle CU dei compensi sportivi (e non solo). Il termine del 16 marzo 2023 può essere posticipato al 31 ottobre 2023 per i compensi a professionisti o per i soli redditi esenti.

Le società ed associazioni sportive dilettantistiche, ma anche gli altri enti non commerciali, oltre ai datori di lavori pubblici e privati, sono tenute alla presentazione delle CU relativamente alle somme erogate, che non sempre sono caratterizzate dalla presenza delle cd. ritenute d’acconto.

Il mondo dello sport, in particolare, è chiamato ad un lavoro più accurato, dal momento che la CU deve essere compilata anche nel caso di erogazione di compensi art. 67, comma 1, lettera m) del TUIR, sia per l’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche, che per i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale, anche se di importo inferiore al limite esente dei 10.000 euro e pertanto anche quando non vi è assoggettamento a ritenute a titolo d’imposta e/o di acconto, nè alle relative addizionali regionali e comunali. Stesso trattamento per le indennità forfettarie di trasferta, i rimborsi forfettari di spese ed i premi. Rimangono, invece, fuori dalla CU i rimborsi delle spese documentate relative a viaggio, vitto e alloggio sostenute in occasione di prestazioni effettuate fuori dal territorio comunale.

Le certificazioni uniche hanno come scadenza principale il 16 marzo 2023, in quanto la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate deve rispettare tale termine quando le certificazioni possono essere utilizzate per la dichiarazione compilata (modello 730); per le certificazioni da rilasciare a lavoratori autonomi (avvocati, commercialisti, …) il termine può essere differito al 31 ottobre 2023 (termine di presentazione del modello 770 – dichiarazione dei sostituti d’imposta).

Nello stesso termine, la CU va poi trasmessa al percipiente in formato elettronico o cartaceo. La scadenza del 16 marzo 2023, in questo caso, non è perentoria, dal momento che al contribuente necessiterà per la dichiarazione dei redditi 2023 (anno d’imposta 2022).

Per le istruzioni alla compilazione ed il modello di CU si rinvia al sito dell’Agenzia delle Entrate:

Certificazione Unica 2023 – Modello e istruzioni – Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner