Principali scadenze tributarie di aprile per le società ed associazioni sportive dilettantistiche

Condividi questa pagina:

In breve

Sono riportate le principali scadenze del mese di aprile per i soggetti e gli organismi sportivi

Martedì 11 aprile: ultimo giorno per le associazioni sportive dilettantistiche per presentare, per via telematica, la domanda di iscrizione per partecipare alla ripartizione della quota del 5 per mille dell’IRPEF.

Lunedì 17 aprile:

– sono dovute le imposte sui redditi e l’IVA per le a.s.d. e le s.s.d. che hanno scelto il regime previsto dalla l. 398/1991 e annotazione nel prospetto ex D.M. 11 febbraio 1997 dei corrispettivi e dei proventi incassati nel mese precedente.

per i soggetti in regime ordinario, deve operarsi il versamento della differenza tra l’IVA incassata sulle operazioni attive, sia registrate sia da registrare, e l’IVA pagata sulle operazioni passive, in riferimento al mese precedente;

– per tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche: deve avvenire il versamento delle ritenute e delle addizionali regionali e comunali IRPEF, relative ai compensi erogati come redditi diversi, ex art. 67, comma 1, lett. m) TUIR, redditi derivanti da attività di lavoro dipendente, assimilati o autonomo non esercitata abitualmente;

– vi è la scadenza per il versamento dei contributi previdenziali dovuti sui redditi di lavoro dipendente e dei contributi dovuti alla Gestione Separata sui redditi di lavoro autonomo e sui redditi di co.co.co., assimilati ai redditi di lavoro dipendente, erogati nel mese precedente.

Martedì 2 maggio (scadenza domenica 30 aprile):

– ultimo giorno utile per la presentazione, in via telematica, della dichiarazione IVA 2023 per l’anno 2022;

– per le a.s.d. che hanno optato per il regime della l.398/1991, il cui esercizio solare coincide con l’anno solare 2022, redazione del rendiconto relativo alle manifestazioni agevolate dell’art.37 l.34/2000 (due eventi annuali con introiti inferiori a 51.645,70 euro).

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner