Dal 1/1/2024 anche tutti i forfettari sono obbligati alle fatture elettroniche

Condividi questa pagina:

In breve

Tutte le fatture dovranno essere elettroniche a far data 1/1/2024, anche per i contribuenti in regime di vantaggio e per le Asd/Ssd che si avvalgono della legge n. 398 del 16/12/1991, anche se il fatturato annuo è inferiore ai 25mila euro.

Tutte le partite iva, anche quelle in forfait (ad es.: quelle in opzione ex-lege 398/91 oppure i contribuenti forfettari con partita iva individuale fino a 85mila euro), con il nuovo anno dovranno emettere necessariamente le fatture in formato elettronico, mandando definitivamente in archivio il sistema cartaceo. In pratica vale anche quelle piccole realtà con un fatturato inferiore a 25mila euro, che fino al 31/12/2023 veniva ancora ammesso all’utilizzo delle vecchie fatture.

Il mondo dell’associazionismo, oltre ai contribuenti che usufruiscono del regime di vantaggio, è maggiormente interessato con tutte quelle piccole associazioni che godono dell’opzione di cui all’art. 1, legge 16/12/1991 n. 398, ma che per le pubblicità e per le sponsorizzazioni hanno l’obbligo di emissione della fattura, elettronica appunto dal 1/1/2024.

L’obbligo della fatturazione elettronica per le partite iva ordinarie o semplificate è entrata in vigore il 1/1/2019, mentre l’obbligo è stato esteso anche agli altri soggetti, in regime forfettario o comunque che avevano un fatturato inferiore a 25mila euro annui (rimangono esclusi i professionisti in ambito sanitario, purché le relative fatture siano correttamente registrate nel Sistema Tessera Sanitaria).

Alla data odierna, non vi sono deroghe e non sono previste proroghe (ma mai dire mai) al periodo transitorio nella manovra 2024 (ultimo appello per i più “fiduciosi” può essere il milleproroghe di fine anno). Ci si può avvalere del servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate, in forma gratuita, attraverso il sito, ovvero utilizzando i sistemi proposti da provider privati, che permettono di elaborare ed emettere le fatture elettroniche (anche alcune app permettono di gestire il nuovo obbligo).

La fattura in formato XML va emessa entro 12 giorni dall’operazione, per cui i ritardatari (o i mal informati) hanno ancora qualche giorno dopo l’Epifania per poter emettere le prime fatture dell’anno, in piena autonomia (con il servizio gratuito “Fatture e Corrispettivi” o con apposito software/app) oppure avvalendosi di un intermediario (di norma un commercialista) che per loro conto emetta la fattura elettronica allo SDI (Sistema Di Interscambio), il sistema informatico gestito dall’Agenzia delle Entrate in grado di ricevere le fatture elettroniche, effettuare i calcoli sui dati inseriti e inoltrare direttamente le fatture ai destinatari finali (tramite Codice destinatario o PEC).

Condividi questa pagina:

  • Fattura elettronica e ricevuta: quando l’una e quando l’altra?
  • Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

    Registrati

    Partner