Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta in zona arancione

Condividi questa pagina:

In breve

Lo prevede la nuova ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, che entrerà in vigore domenica 17 gennaio 2021.

Dodici sono le regioni che hanno un Rt superiore a 1 e pertanto passano in zona arancione e sono: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.

Rimangono, invece, gialle: Basilicata, Campania, Molise, Sardegna, Toscana e la provincia di Trento

RICORDIAMO COSA SI PUO’ FARE E COSA NO NELLA ZONA ARANCIONE

– MOBILITA’: si può circolare dalle 5 alle 22 nello stesso Comune. Consentita una sola visita al giorno a casa di parenti o amici, nello stesso Comune, in massimo 2 persone più figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi. Dai Comuni fino a 5.000 abitanti, spostamenti consentiti anche entro i 30 km dai confini con divieto di andare nei capoluoghi di Provincia. Possibile spostarsi in altri Comuni per lavoro, salute o necessità o per servizi non presenti nel proprio. Vietato circolare dalle 22 alle 5, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute. Rientro alla residenza, domicilio o abitazione sempre consentito

– CENTRI COMMERCIALI: chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Restano aperti all’interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie e vivai.

– SCUOLE: attività in presenza al 100% per scuole dell’infanzia, elementari e medie. Alle superiori didattica in presenza alternata per minimo il 50% e fino al 75% degli alunni. Università aperte e chiuse su autonoma decisione, in base all’andamento dell’epidemia.

– TRASPORTO LOCALE: riempimento massimo al 50% dei mezzi, ad eccezione del trasporto scolastico dedicato.

– RISTORAZIONE: consumazione sempre vietata all’interno di bar e ristoranti e nelle adiacenze. Dalle 5 alle 18 permesso l’asporto di cibi e bevande da tutti i locali, dalle 18 alle 22 solo dai locali con cucina. Consegna a domicilio senza limiti di orario. Vietato consumare cibi e bevande in strade o parchi dalle 18 alle 5.

– TEMPO LIBERO: chiusi musei, mostre, teatri, cinema, palestre e piscine. Aperti i centri sportivi.

– GIOCO: sospese le attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine anche in bar e tabaccherie.

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

  • Coronavirus: ecco le risposte alle domande più frequenti
  • Valle d’Aosta: riaperture sospese dalla Consulta
  • Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

    Registrati

    Partner