L’iscrizione al Runts prevede il controllo del notaio

Condividi questa pagina:

In breve

Sono stati previsti i controlli sulle condizioni richieste per l’iscrizione al Runts e la sussistenza del patrimonio minimo per le Onlus.

Sono stati previsti i controlli sulle condizioni richieste per l’iscrizione al Runts e la sussistenza del patrimonio minimo.

Per le Onlus con personalità giuridica spetterà al notaio che ha verbalizzato la delibera dello statuto verificare la presenza delle condizioni richieste per l’iscrizione al Runts di cui anche la presenza del patrimonio minimo indicato nell’articolo 22 del Cts (15.000 per le associazioni e 30.000 per le fondazioni). A seguito di questi controlli, i tempi per richiedere l’iscrizione sono particolarmente ridotti, 20 giorni. Le Onlus che hanno già provveduto all’adeguamento dello statuto dovranno tornare dal notaio per attivare l’iscrizione al Runts.

Noi non ci sentiamo di consigliare la costituzione in questo momento storico. Sarebbe meglio attendere quando dal notaio si potrà andare una sola volta per eseguire tutte le pratiche. Questo per evitare di fare adesso un lavoro che magari con il repentino cambio di leggi e governi (in cui ci troviamo in questo periodo) bisogna rifare.

Stessa cosa per le Onlus che avevano adeguato lo statuto prima del regime agevolativo ma che vogliono continuare a godere del trattamento tributario riservato a loro ponendo su un piano inferiore l’efficacia dell’adeguamento statutario al termine di entrata in vigore della nuova disciplina fiscale.

Gli organi delle Onlus possono delegare il Presidente o altri membri dell’organo amministrativo a depositare al notaio lo statuto adeguato e la documentazione patrimoniale, solo da quella data decorrono i 20 giorni. In questo modo si evita il passaggio dall’assemblea. Possono operare in questo modo anche le Onlus che vogliono la personalità giuridica.

Per quanto riguarda il patrimonio minimo richiesto la verifica va effettuata in base a documenti aggiornati entro i 120 giorni dal giorno della delibera. Nei casi riportati sopra invece la decorrenza dei 120 giorni parte dal giorno in cui vengono depositati i documenti al notaio.

Il Sole 24 Ore del 28/01/2021 pag. 27 a firma Gabriele Sepio ed Enrico Maria Sironi

Condividi questa pagina:

Lascia un commento

  • Parte ad aprile 2021 la migrazione al R.U.N.T.S. per le Organizzazioni di volontariato
  • Scelti i commercialisti per il deposito del Runts
  • Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

    Registrati

    Partner