5×1000 2024: domande per Onlus e Associazioni sportive dilettantistiche da inviare entro il 10 aprile 2024

Condividi questa pagina:

In breve

5×1000 2024: per le Onlus e le Asd c’è tempo fino al 10 Aprile 2024 per presentare la richiesta di accesso al beneficio.

Dal 6 Marzo 2024 fino al 10 Aprile 2024, le Onlus e le Asd possono presentare la domanda per accedere al 5×1000 2024.

Al cinque per mille possono accedere le Asd iscritte al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD) a condizione che:

  • nella organizzazione sia presente il settore giovanile;
  • venga svolta prevalentemente attività di:
    • avviamento e formazione allo sport per giovani di età inferiore a 18 anni;
    • avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni;
    • nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Invece, gli Ets devono comunicare la domanda al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il portale del Runts.

Gli elenchi permanenti sono, successivamente, pubblicati sul sito di ogni amministrazione entro il 31 Marzo 2024.

Chi non deve presente l’stanza per il 5×1000 2024?

Le Onlus e le Asd già presenti nell’elenco permanente non devono presentare la domanda di accesso al 5×1000 2024 (entrambi allegati in calce).

Si ricorda che, anche per l’anno 2024, le Onlus iscritte all’Anagrafe tenute dall’Agenzia delle Entrate continuano ad essere destinatarie della quota 5×1000 dell’Irpef, con le modalità previste per la categoria degli “enti del volontariato”( Dpcm del 23 luglio 2020). Categoria, quest’ultima, sostituita poi nel 2022 con quella di “Enti del Terzo Settore” iscritti nel Runts.

Per questa tipologia di enti, la competenza rimane all’Ade ai fini dell’accreditamento, della verifica dei requisiti di accesso e della pubblicazione dei relativi elenchi.

Chi deve presentare l’istanza?

Onlus

Le Onlus non presenti nell’elenco permanente, che vogliono accedere al 5×1000 2024, dovranno presentare un’apposita istanza, anche tramite intermediario, utilizzando gli strumenti telematici messi a disposizione dall’Agenzia. (link a pagina Onlus)

E’ importante sottolineare che la possibilità di accedere al 5×1000 2024 non è soltanto riservata alle Onlus già iscritte all’elenco permanente, ma anche per quelle realtà che desiderano beneficiare per la prima volta di questo contributo.

A riguardo delle tempistiche, il 10 Aprile 2024 non rappresenta il termine ultimo per la presentazione della richiesta in virtù dell’istituto della remissione in bonis entro il 30 Settembre 2024.

Questo vale solo nel caso in cui la Onlus già alla data del 10 Aprile possiedano i requisiti per l’accreditamento e previo versamento di 250 euro.

Associazioni Sportive Dilettantistiche

Per le Asd l’amministrazione competente è il Coni che si affida all’Ade ai soli fini della procedura di iscrizione. (link a pagina Associazioni Sportive Dilettantistiche)

Le realtà sportive dovranno, quindi, compilare il format presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate (accessibile anche da sito del Coni) e il legale rappresentante avrà il compito di presentarla entro il 10 Aprile indicando:

  • i dati inerenti alla denominazione;
  • la sede legale;
  • il codice fiscale;
  • il riconoscimento ai fini sportivi dell’ente.

Riassumendo:

Gli elenchi provvisori e definitivi:

Il 20 Aprile saranno pubblicati gli elenchi provvisori sul sito dell’Agenzia delle Entrate per le Onlus e sul sito del Coni per le Asd.

Nel caso ci fossero degli errori, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell’elenco provvisorio, le realtà interessate potranno richiedere la correzione di eventuali errori alla direzione regionale dell’Amministrazione finanziaria o all’Ufficio territoriale del Coni, mediante rappresentante legale o personale delegata.

Per gli elenchi definitivi occorrerà, invece, aspettare fino al 10 Maggio 2024.

Fonte: il Sole 24 Ore del 7 Marzo 2024 pag. 29 “Corsa al cinque per mille 2024 per Onlus e sport dilettanti” a cura di Ilaria Ioannone e Gabriele Sepio e “5 per mille 2024: al via domande per Onlus e Associazioni sportive dilettantistiche” di Arsea circolare del 6 Marzo 2024

Condividi questa pagina:

Scopri i vantaggi di Fisconoprofit

Registrati

Partner